"Il criterio di Kelly, o strategia di Kelly o formula di Kelly, o puntata di Kelly, è una formula utilizzata per determinare la quota di un capitale da investire in una determinata scommessa. Grazie ad una formula riusciremo quanta quota del capitale rischiare, metodo rischioso e da gestire con un criterio (appunto). Idea luminaria ""partorita"" da John Larry Kelly Jr. nel 1956 ma nel tempo si sono sviluppate varie correnti di pensiero fino a scendere a compromesso consigliando di calmierare la puntata con una corretta gestione della cassa. La vera bravura / difficoltà è riuscire a quantificare la probabilità del verificarsi di un dato evento.
Il segreto del criterio Kelly è una formula che può sembrare complessa e dal difficile:
(Q x P-1) / (Q-1); Q sta per quota e P sta per probabilità.
Esempio pratico e concreto: il 29 aprile si giocherà nel campionato russo il bigmatch tra Zenit San Pietroburgo e CSKA Mosca in cui è inutile negare l' equilibrio e l' incertezza. Tra tutti i principali mercati offerti dai bookmakers (1/X/2/Under 2,5/Over 2,5/Gol/NoGol) tramite il nostro file andiamo a scegliere il segno NoGol. La quota offerta dal nostro bookmaker di riferimento è 1,85. Adesso tramite la formula andiamo a sviluppare quale percentuale di andare a puntare:
[(1,85 x (56,14/100)] – [1 / (1,85-1)] x 100 = 1,06
A questo punto, immaginiamo di avere un budget virtuale di 139.19 : la percentuale del nostro bankroll da puntare sul segno NoGol corrisponde all’ 1,06% di 139.19, quindi 1.48 del nostro budget virtuale.
Guida all' utilizzo del file
- Alimentare la scheda "1.PALINSESTO" che fungerà da ricerca degli eventi.
- Nella voce "Bankroll" in alto a destra immettere la quota della cassa di partenza.
- Inserire in alto a sinistra il numero evento da analizzare dal palinsesto.
- Nella parte centrale di analisi troverai il picchetto storico, il picchetto bookmaker, la media dei picchetti e il "Kelly Stake". Quest' ultima voce rappresenta dove su quale mercato puntare e relativo quota da puntare. Il segreto è scegliere il mercato consigliato dal "Kelly Stake" dove la quota dei picchetti è similare e in maggioranza rispetto ai segni opposti.
- In basso troverai il modo per "archiviare" le singole giocate, ovviamente bisogna riportare a sinistra il numero dell' evento.
- "Segno", "Puntata" ed "Esito" (come tutti i campi di colore giallo) vanno riepiti in modo che il sistema determina l' avanzamento del "Kelly Criterion Excel Evolution 2.0".
- Tante statistiche presenti sul file servono ad analizzare la vostra progressione.
- Buona fortuna con questo e con tutti i nostri prodotti
Nessun commento:
Posta un commento